ANAPS-NOTIZIE - A.N.A.P.S Milano

Logo
Title
Vai ai contenuti

ANAPS-NOTIZIE




Concorso, superpunteggio servizio. Sen. Pittoni (Lega): giusto riconoscere esperienza



“Fare un concorso a 40-50 anni è dura, si parte troppo svantaggiati rispetto a chi è fresco di studi ed è giusto riconoscere l’esperienza maturata sul campo” afferma il Sen. Pittoni (Lega) ial Fatto Quotidiano n relazione all’emendamento che riconosce una cospicua valutazione al servizio nell’ambito del prossimo concorso ordinario per la scuola secondaria. 
La maggioranza di Governo, infatti, ha presentato un emendamento al decreto quota 100, attualmente in Parlamento per la conversione in legge, affinché al servizio prestato si attribuisca un notevole peso nell’ambito della valutazione dei titoli.
L’emendamento è già stato approvato dall’XI commissione lavoro. Se non dovessero esserci modifiche la misura sarà approvata definitivamente insieme alla legge.
Questo il testo dell’emendamento:

“Al fine di fronteggiare gli effetti della ”pensione quota 100” sul sistema scolastico e garantire lo svolgimento dell’attività, nel primo dei concorsi cui all’articolo 17, comma 2 lettera d), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, bandito successivamente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, le graduatorie di merito sono predisposte attribuendo ai titoli posseduti un punteggio fino al 40% di quello complessivo. Tra i titoli valutabili è particolarmente valorizzato il servizio svolto presso le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, al quale è attribuito un punteggio fino al 50 % del punteggio attribuibile ai titoli”.
Quindi, i titoli varranno per il 40% del punteggio, e tra i titoli al servizio è attribuito fino al 50%.
Una misura che dovrebbe compensare la delusione dei precari storici con almeno tre anni di servizio negli ultimi otto, che si sono visti cancellare il concorso allora riservato voluto dall’ex Ministro Fedeli.
Le altre misure rimangono al momento invariate: i precari con tre anni di servizio partecipano a tutte le prove del concorso e godono della riserva del 10% dei posti nella graduatoria finale.

https://m.orizzontescuola.it/concorso-superpunteggio-servizio-sen-pittoni-lega-giusto-riconoscere-esperienza/



<<< indietro


Associazione Nazionale Autonoma Professionisti Scuola
(ANAPS)
20131 Milano, Viale Gran Sasso, 22
Tel.: 02-55230697  Fax: 02-55230697

C. Fiscale: 97501450155

Torna ai contenuti