ANAPS-NOTIZIE - A.N.A.P.S Milano

Logo
Title
Vai ai contenuti

ANAPS-NOTIZIE




Consiglio Permanente Cei Roma, 21-23 settembre 2020 Comunicato finale


Comunicato Confsal



Il comunicato reso noto in data odierna da parte del Consiglio Permanente della Cei conferma le nostre previsioni: “cioè il concorso per gli insegnanti di religione è ancora lontano dall’essere concordato sia nei tempi che nelle modalità”.

Ringraziamo i  nostri Vescovi  per il lavoro compiuto  e per la sensibilità dimostrata   nel prendere in  considerazione le istanze che  provengono dai colleghi. 

E’ realistico considerare che la situazione politica attuale non avrebbe consentito la stesura di un bando  che tenesse in considerazione il valore dell’idoneità e quello del servizio di chi lavora nella scuola da decenni con serietà e professionalità. 

Ci auguriamo  che questo comunicato sia  la premessa  per  il raggiungimento  di un obiettivo che renderebbe giustizia agli insegnanti di Religione Cattolica con un concorso riservato non selettivo . 

Il comunicato  sottolinea giustamente la difficile situazione economica e sanitaria che il paese sta vivendo: “Accanto ai segni positivi, non sono mancati i motivi di preoccupazione, a partire dal profilarsi del rischio di una crisi che può diventare un moltiplicatore delle diseguaglianze, esacerbando fratture e differenze sociali preesistenti, anche in termini di divario tra Settentrione e Meridione”. 

Anche alla luce di queste parole l’Anaps concorda che non sia il momento opportuno per bandire un concorso ordinario per gli IdR e ribadisce che l’unica soluzione rispettosa dell’impegno e della professionalità degli Idr con servizio pluriennale e della loro idoneità abilitante non può che essere un  Concorso Riservato non selettivo.  

Milano 24/09/2020                                                     
Segreteria nazionale Confsal – ANAPS                                                       
Prof.ssa Angela Loritto



<<< indietro


Associazione Nazionale Autonoma Professionisti Scuola
(ANAPS)
20131 Milano, Viale Gran Sasso, 22
Tel.: 02-55230697  Fax: 02-55230697

C. Fiscale: 97501450155

Torna ai contenuti