ANAPS-NOTIZIE - A.N.A.P.S Milano

Logo
Title
Vai ai contenuti

ANAPS-NOTIZIE




CONFSAL – ANAPS PROPOSTA UNITARIA CONCORSO IDR



CONFSAL – ANAPS PROPOSTA UNITARIA CONCORSO IDR   
Alla c.a. dei Segretari Nazionali CGIL- scuola, CISL scuola, UIL - scuola, CONFSAL - SNALS, GILDA- UNAMS   

La recente firma dell’Accordo tra Ministero e CEI ha fatto precipitare la situazione che riguarda i docenti di Religione Cattolica. L’accordo, tuttavia, segna due punti fermi: l’idoneità diocesana e la suddivisione del contingente da destinare al concorso (70% e 30%). Rimane da definire il contenuto del bando. 

La proposta che noi facciamo a tutti voi è quella di presentarci con un’ipotesi di bando unitaria. Superare le differenze di sigle in questo momento sarebbe un gesto importante nei confronti dei colleghi che stanno vivendo con ansia e paura il momento dell’uscita di questo bando. Farebbe capire loro che tutti noi stiamo lottando con sincerità di intenti. Precisato che siamo tuttora contrari all’articolo 1bis, come molti di voi, noi proponiamo un concorso riservato non selettivo

Premesso che stiamo vivendo una piena emergenza sanitaria e che bandire un concorso per prove e titoli in questo momento ci sembra un atteggiamento poco rispettoso e privo di ogni forma di  prudenza e di sensibilità nei confronti dei lavoratori e delle loro famiglie, considerando che l’accordo appena raggiunto prevede come requisito fondamentale l’idoneità rilasciata dall’ordinario diocesano competente e che il parere del Consiglio di  Stato del 04/03/1958 definisce abilitante tale titolo, ribadito dalla  C.M.14/05/1975, così come dall’art.19 CCNL 2007 ( art.3, comma 6 D.P.R 399 del 1988), riteniamo che sia possibile bandire un concorso riservato  che preveda le seguenti modalità: 

 1.     Come prima opzione proponiamo “Concorso per titoli e servizio ( ex doppio canale, legge 417/1989), 

 e in subordine, come alternativa: 

 2.     Concorso riservato non selettivo (Legge 59/2017 art.17) prova orale di carattere didattico - metodologico senza voto minimo. La legge discende dalla 107/2015 che prevede questa modalità di concorso per docenti già in possesso di abilitazione. 

 3.     Il concorso, al punto 1 e in subordine, al punto 2, dovrebbe prevedere una graduatoria ad esaurimento in modo che non  si ripeta la situazione del 2004. 

La nostra proposta tiene in considerazione il servizio, la professionalità acquisita in tanti anni di servizio, così come è stato auspicato e ribadito dalla lettera firmata dai direttori diocesani della Lombardia. Sperando di trovarci in una comune azione nei confronti del Ministero, facciamo i miglior auguri di buone feste e vi porgiamo cordiali saluti

Rimaniamo in attesa di un vostro gradito riscontro.  
Milano 17/12/2020                                    

Segreteria Nazionale Confsal- ANAPS                                                        
 Prof.ssa Angela Loritto


>
>



<<< indietro


Associazione Nazionale Autonoma Professionisti Scuola
(ANAPS)
20131 Milano, Viale Gran Sasso, 22
Tel.: 02-55230697  Fax: 02-55230697

C. Fiscale: 97501450155

Torna ai contenuti